Ebbene si, mentre per lo scorso weekend tutta l’Italia godeva di un clima molto gradevole con generale bel tempo, specie la domenica, temperature decisamente sopra le medie e quindi condizioni ideali per gite fuori porta da inizio primavera, ora la questione di ribalta.
Un intenso vortice di bassa pressione si strutturerà nel mediterraneo tra Spagna e Francia richiamando intensi venti di scirocco, forti sullo Ionio ed Adriatico, intense precipitazioni saliranno specie al nord Italia e Toscana dando vita da sabato a lunedì a condizioni di maltempo a tratti forte con rovesci ed intense nevicate su tutto l’arco alpino.
Ecco un esempio di accumulo totale precipitazioni dalle 12z di sabato alle 12z di domenica:
Ed allora ecco cosa ci aspetta sommariamente nei prossimi giorni:
Venerdì al mattino cielo con locali aperture e possibili banchi di nebbia, a seguire rapido passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto e prime piogge nel pomeriggio-sera, temperature in calo specie le massime.
Sabato cielo coperto con piogge più intense nel pomeriggio-sera, temperature stazionarie, venti deboli o moderati orientali.
Domenica cielo coperto con piogge a tratti intense ma con locali pause specie nelle ore centrali; temperature in graduale rialzo, venti moderati orientali con rinforzi.
Lunedì ultimo giorno di maltempo con fenomeni intensi specie al mattino ma con tendenza ad esaurimento.
Per i giorni successivi sembra tornare per qualche giorno la rimonta da ovest dell’alta pressione con tempo migliore e temperature in rialzo ma d’obbligo sarà aggiornarsi con i nostri prossimi articoli.
Continuate a seguirci come sempre e, nonostante tutto, Buon weekend…!!