Vortice di bassa pressione a carattere freddo responsabile del tempo instabile a tratti perturbato un po’ su tutta la penisola che insisterà ancora per il fine settimana ma per le nostre zone saranno più che altro nuvole, occasionali o assenti i fenomeni e la domenica più soleggiata.
E’ questo insomma il riassunto della fase che stiamo vivendo ed il proseguo a breve termine ma guardiamo la seguente mappa:
Vortice ancora attivo sabato nell’adriatico centrale capace di portare in lombardia e quindi anche nel lodigiano più che altro cielo molto nuvoloso o coperto, fenomeni però assenti o al più deboli sparsi, clima fresco nel pomeriggio.
La domenica aperture con sole ed un po’ di nuvole, clima pomeridiano più caldo con temperature massime comunque sotto i +25°, ecco la cartina:
Ed allora ecco il riassunto per il fine settimana lodigiano e la tendenza:
Venerdì in prevalenza molto nuvoloso o coperto, piogge deboli residue, clima fesco.
Sabato molto nuvoloso o coperto, fenomeni pressochè assenti, clima fresco.
Domenica aperture assolate ma nuvolosità sempre presente, mattina molto fresca, pomeriggio gradevole con massima attorno i +22/+24°.
In seguito non si nota alcuna struttura dominante insediarsi, quindi giornate anche ben soleggiate ma esposte a nuove infiltrazioni instabili con possibili fenomeni.
A domenica per capire meglio la tendenza dell’ultima settimana di questo Maggio 2015..!!