In mezzo a tante anomalie e sempre più nuovi record per temperature oltre le medie, per una volta parliamo di un mese davvero fresco come non se ne vedevano da molti anni, specie ora che siamo a metà di questo mese di maggio, piovoso ma con ancora giubbini e felpe all’ordine del giorno.
Dopo piogge, temporali e grandinate dello scorso weekend, in questi giorni clima variabile ma pressochè asciutto, clima molto fresco al mattino con minime fino a circa +6°, momenti più soleggiati proprio in questo giovedì che va a concludersi.
Indovinate cosa ci attende ora..?
Ebbene si, nuova decisa discesa depressionaria atlantica da ovest e quindi nuovo peggioramento in arrivo, oltretutto sarà anche questa una “ferita” piuttosto lunga che interesserà da venerdì fino a lunedì prossimo.
Ecco ad esempio l’accumulo pioggia prospettato fino a metà sabato, con il maggiore interessamento iniziale del nordovest:
Ovviamente fino a lunedì il sole sarà un miraggio in un contesto di cieli quasi sempre nuvolosi o coperti salvo brevi e fugaci aperture, temperature minime in rialzo, massime stazionarie, ventilazione debole orientale.
Ma per il “dopo”, arriverà un po’ di vero bel tempo e temperature più calde..?
Da martedì e mercoledì maggiore variabilità ed aperture ma al momento i modelli non sono ancora concordi per un possibile arrivo di un campo di alta pressione ben strutturato in grado di portare stabilità ed un deciso rialzo termico. Come sempre tornate a leggere i prossimi articoli per capire insieme cosa ci attende..!
(immagine di copertina: cielo su Casalpusterlengo, sabato 11/05/2019 – foto a cura di Roberto Preti)