Purtroppo si, dopo una settimana di tempo in prevalenza soleggiato e temperature pomeridiane molto miti, ecco il fine settimana ed ecco un graduale peggioramento.
Andiamo a vedere cosa e come accadrà:
Area di bassa pressione sui Balcani con aria fredda retrograda verso ovest mentre dalla Francia scende una “goccia fredda” (nucleo chiuso freddo in quota) verso le Baleari indi zona Corsica-Sardegna che scaverà un minimo depressionario a livello del mare ed ecco servito il nuovo maltempo.
Intenso scirocco da sudest in risalita dal sud, qui con temperature in deciso rialzo, aria fredda in sinergia nel catino padana da est ed ecco costruirsi il cosidetto “naso padano” ovvero fenomeni intensi addossati al nordovest specie su liguria e piemonte di ponente.
Qui sotto troviamo la somma delle precipitazioni previste nelle prime 12h di domenica prossima:
Riassumiamo allora il tempo dei prossimi giorni:
Venerdì prevalenza ancora di bel tempo e clima gradevole, nuvolosità in aumento dalla tarda sera.
Sabato tempo in peggioramento con cieli nuvolosi o coperti ma fenomeni presochè assenti se non deboli sparsi dalla sera.
Domenica cielo coperto con pioggia debole o moderata specie dal pomeriggio, temperature in deciso calo.
Lunedì i fenomeni riescono a farsi strada meglio verso est con quindi ulteriori piogge anche moderate, venti deboli o moderati da est.
La tendenza sembra essere per un’insistenza dei fenomeni per martedì poi da mercoledì graduale miglioramento ma ci riserviamo all’analisi di domenica prossima, tornate a leggerci..!!