Dall’analisi di lunedì scorso la situazione non è cambiata di molto. L’alta pressione atlantica, che aveva tentato di riprendere possesso dell’Europa, viene ricacciata indietro dalla discesa di una nuova perturbazione a carattere freddo.
Rimane quindi aperto il corridoio di bassa pressione stretto dall’alta oceanica, che si appiattisce verso sud, e l’alta continentale. Il Mediterraneo è dunque in attesa di questo nuovo sistema nuvoloso che rinnoverà il maltempo sulle regioni centro-meridionali e disturbi passeggeri e di poco conto sul nord-ovest.
Ecco la situazione prevista all’altezza di 500 hPa per domenica all’ora di pranzo:
Si vede bene come l’alta pressione delle Azzorre si schiaccia pressata dall’aria fredda in discesa da nord. La traiettoria della perturbazione è nordoccidentale e, quindi, come sempre accade in questi frangenti, le Alpi ripareranno le regioni del nord-ovest italiano.
In sostanza nel week end potrà esserci nuvolosità sparsa e irregolare che però non produrrà precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento le massime. Possibili raffiche di vento dai quadranti settentrionali.
Buon week end a tutti!