Venerdì 1 giugno ha avuto inizio l’estate meteorologica ed in questa occasione è coinciso effettivamente con condizioni di cielo in prevalenza ben soleggiato e temperature estive da nord a sud Italia salvo qualche breve temporale sparso sulle zone montuose.
In questa domenica, tra l’altro, si stanno registrando i valori massimi più alti di questo weekend estivo, con valori tra i +27° e +33° del sud, valori ovviamente ben al di sopra delle medie; mentre vi scrivo, ad esempio, la nostra stazione meteo amatoriale di Casalpusterlengo sta registrando +29.6° e così un po’ tutte le zone circostanti.
In serata però, si affaccia da ovest la perturbazione n°1 del mese di giugno, eccola dal satellite:
Prime piogge e temporali dal piemonte in estensione alla lombardia dalla sera, la parte più attiva sarà comunque per la giornata di domani, lunedì, attenzione e fenomeni localmente intensi.
Temperature massime in calo domani per poi tornare ancora tra i +26° e +28° fino a giovedì grazie comunque ad una prevalenza del sole ma attenzione alla permanza della variabilità.
Dagli “spaghi” qui sopra si nota una certa “turbolenza” per quanto riguarda le previsioni delle precipitazioni, sintomo di tempo non stabile, questo soprattutto nella giornata di mercoledì, giovedì sembra essere una parentesi più “tranquilla” ma da venerdì i vari modelli sembrano vedere una nuova e più strutturata fase instabile, situazione da monitorare ed ovviamente tendenza da confermare nei prossimi articoli.
Buona estate a tutti i lettori dallo Staff Meteolodi !!