Una nube ad imbuto (o funnel cloud) è stata registrata oggi pomeriggio poco fuori Casalpusterlengo. E’ un’anticipo della prossima settimana: molta instabilità per buona parte della settimana e forse del ponte del 2 giugno.
Il funnel è una nube con la caratteristica forma di cono, associata a forti venti discendenti, senza toccare il suolo. Quando una nube di questo tipo raggiunge il terreno, possiamo considerarla quindi come un tornado vero e proprio.
Secondo alcune testimonianze, il funnel odierno ha avuto anche un accenno tornadico, cioè ha avuto per breve tempo un contatto con il suolo, anche se per breve tempo. Siamo in attesa di capire se si sono verificati danni a persone o cose.
Ecco tutti i dettagli e alcune foto del funnel registrato oggi (dati della stazione meteorologica di Casalpusterlengo – Roberto Preti, foto di Roberto Preti e Marco Rescalli):
- Pioggia evento: 33mm
- Rateo pioggia massimo: 349mm/h
- Raffica vento massima: 53.1km/h
Analisi della prossima settimana:
Lunedì 30 maggio
Al mattino tra poco e molto nuvoloso. Al pomeriggio intensificazione del vento e della nuvolosità, dove potranno verificarsi dei rovesci anche temporaleschi.
Martedì 31 maggio
Ancora possibile instabilità, anche se più possibile su alte pianure. Temperature stabili o in lieve rialzo.
Da mercoledì 1 giugno
Instabilità più generalizzata al nord, probabilmente anche per il 2 giugno. Lenta stabilizzazione del tempo verso il prossimo fine settimana, ma serviranno ulteriori conferme.