Il forte maltempo di questi ultimi giorni sembra che lascerà spazio nel fine settimana ad una instabilità che tenderà, secondo i modelli, ad attenuarsi durante le giornate di sabato e domenica, con il ritorno di ampie schiarite alternate da rapidi riannuvolamenti e possibili locali rovesci.
Se analizziamo la situazione in quota odierna, possiamo notare come l’Europa sud-occidentale sia dominata da un vortice di bassa pressione,
che però, per nostra fortuna, tenderà a spostarsi nei prossimi giorni verso est, come possiamo osservare esaminando la situazione in quota prevista per domani, venerdì.
Grazie a ciò, dovremmo assistere ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, miglioramento che si consoliderà nella giornata di domenica, quando con l’arrivo di fresche correnti occidentali, avremo probabilmente una netta diminuzione dell’instabilità, accompagnata sempre più dal ritorno del sole. L’arrivo dei venti da ovest sembra essere confermato dalla situazione prevista per la giornata di domenica, in cui è possibile osservare il tipico “naso” del Fhon posto in territorio svizzero.
Una ulteriore conferma di questa evoluzione sempra si possa dedurre dal tipico grafico del Fhon sotto riportato ed edito da www.meteocentrale.ch:
Dovremo però pagare pegno per assistere al ritorno del bel tempo stabile: i freschi venti occidentali porteranno per tutta la prossima settimana le temperature al di sotto della media stagionale.
Non ci resta che accontentarci ! Alla prossima.
Modelli by www.wetterzentrale.de, grafico temperature by www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab