Nonostante che l’autunno meteorologico sia ormai iniziato, i modelli ci prospettano ancora diversi giorni di bel tempo tipicamente estivo, nonostante che la durata del dì si sia ormai accorciata di diverse ore rispetto a quella esistente in giugno e luglio.
Osservando la situazione in quota prevista per oggi, domenica 9 settembre, possiamo osservare come l’alta pressione stia riprendendo possesso del bacino del Mediterraneo, possesso che si irrobustirà nei giorni successivi, in particolare domani e dopodomani.
Nella giornata di giovedì invece potremmo assistere ad una sua momentanea crisi, con un leggero cedimento sull’Italia settentrionale.
A causa di questo cedimento passeggero potremmo avere un aumento della nuvolosità e forse, con bassa probabilità, qualche debole precipitazione a carattere locale, concentrata nel pomeriggio-sera di giovedì 13.
Poi nel fine settimana il sole potrebbe tornare a risplendere da padrone nel cielo, ma di questo saremo più precisi nella prossima analisi.
Un’ultima cosa: le temperature, decisamente sopra la media del periodo, potranno raggiungere o sfiorare, nelle massime, ancora quota 30 gradi.
Alla prossima