Dopo i giorni di instabilità di questa settimana che hanno visto il formarsi di locali sistemi temporaleschi anche di forte intensità con grandine, nubifragi e raffiche di vento un po’ su tutta la lombardia, ora ci attendono giorni con tempo più stabile.
Nella notte tra mercoledì e giovedì, forte sistema temporalesco che interessa il centro-nord della regione con nubifragi e raffiche di vento specie in brianza con diversi danni e problemi vari, pausa durante la giornata appena passata indi nuovi temporali dal basso piemonte in direzione dell’otlrepò per poi oltrepassare la linea del fiume Po e colpire in pieno il lodigiano verso l’ora di cena con forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate.
Fermo immagine radar elequonte:
Ora una classica mappa europea per riassumere la tendenza dei prossimi giorni:
Ancora alta pressione sull’europa centro-occidentale ma con correnti più settentrionali in quota su tutta l’Italia che al momento mantengono lontani i picchi di caldo nord africani.
Venerdì in prevalenza soleggiato con residua instabilità pomeridiana sulle zone montuose, locali episiodi in transito nelle fasce di pianure specie le più orientali.
Sabato e domenica con prevalenza di bel tempo salvo temporanea nuvolosità sparsa sabato, temperature massime ancora oltre i +30° ma senza il fastidio dell’afa; stessa tendenza per l’inizio della prossima settimana.