Rapido peggioramento.

Un fronte freddo pilotato da un vortice di bassa pressione attraverserà velocemente la nostra penisola nelle giornate di venerdì e sabato portando un peggioramento che sarà più marcato sulle regioni orientali e centro meridionali. Il Nord del nostro paese resterà più protetto dalla barriera alpina e qui le precipitazioni saranno limitate alle regioni del nord est, anche se deboli piogge saranno possibili un po’ ovunque.

Rtavn361

Il fronte in transito sarà anche responsabile di un abbassamento delle temperature dopo che queste avranno subito un iniziale rialzo a causa del richiamo di correnti calde provenienti dal nord-Africa. Sull’arco alpino avremo nevicate a partire dai 1300/1500 mt.

Rtavn364

Come dicevamo la perturbazione si sposterà velocemente verso sud e già dalla giornata di domenica la situazione migliorerà pur restando in un contesto di variabilità.

La prossima settimana ci attende un appuntamento importante essendo il 1° di Marzo il giorno di avvio della primavera meteorologia. Al via quindi una stagione che per natura da sempre porta con sé forti contrasti termici e possibili episodi di forte instabilità. Questa è appunto una caratteristica stagionale e quindi non ci deve assolutamente stupire.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/02/23/rapido-peggioramento/