I modelli ci promettono una settimana dinamica con il maltempo che, crescendo giorno dopo giorno, ci farà compagnia almeno fino al fine settimana. Nella giornata di oggi, l’alta pressione cercherà di opporsi all’ espansione verso il Mediterraneo della profonda depressione atlantica posta al largo delle coste della penisola Iberica, come possiamo vedere dalla situazione al suolo prevista per le ore 12 di oggi, domenica.
Purtroppo, nella giornata di martedì , la rotazione dell’asse principale del vortice, dalla posizione nord-sud odierna, a quella orientata verso sudovest-nordest, sconfiggerà l’alta pressione, richiamerà venti umidi meridionali e permetterà il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche sull’Italia,
conquistando poi definitivamente nelle giornate di mercoledì e giovedì tutto il Mediterraneo.
Tutto ciò significa che mentre oggi avremo ancora una giornata interlocutoria, con sprazzi di sole alternati a densi annuvolamenti, da domani, lunedì, assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo con forte aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni.
Secondo il grafico sotto riportato, edito da www.esrl.noaa.gov, le precipitazioni dovrebbero raggiungere il massimo nelle giornate di mercoledì e giovedì, per poi diminuire di intensità.
La temperatura non dovrebbe subire forti scossoni, almeno fino all’inizio del fine settimana, con un aumento delle minime ed una diminuzione delle massime, causa la copertura nuvolosa, rimanendo nei limiti statistici del periodo.
Poi, ad oggi, i modelli prevedono un calo della temperatura per i giorni sucessivi, e ancora nubi e pioggia, ma questa è un’altra storia, di cui ci occuperemo nella prossima analisi per le eventuali conferme o smentite
Modelli by www.winyty.com, foto di anteprima by ab