Giusto qualche timida apertura in questo giovedì appena passato e nella giornata di domani venerdì 8 gennaio alternata però a nuvole o coperture non troppo spesse che potranno anche permettere la formazione di dense fischie o nebbie.
Sabato 9 gennaio ecco che arriva da ovest la perturbazione n°6 del mese con tiepide correnti atlantiche che oltre a qualche pioggia sparsa in lombardia, specie dal pomeriggio, porterà anche un rialzo termico generale delle temperature con quota neve media-alta sulle alpi.
Ecco qui sotto quantità e distribuzione pioggia al nord Italia prevista tra le h12 di sabato e le h12 di domenica:
Venerdì quindi nuvolosità variabile, coperture sottili, possibili banchi di nebbia il primo mattino ed in serata; fenomeni assenti, temperature in rialzo.
Sabato cielo molto nuvoloso o coperto con pioggia per lo più debole sparsa specie dal primo pomeriggio, temperature in ulteriore lieve rialzo.
Domenica nuvoloso, fenomeni assento o deboli residui la notte, vento orientale, temperature pressochè stazionarie o in lieve rialzo specie la massima.
La tendenza per la prossima settimana mostra un lunedì con residua nuvolosità, più soleggiato nei giorni a seguire, temperature sopra le medie del periodo.
Mi raccomando tornate a leggere le prossime analisi, possibili sviluppi decisamente più invernali da metà mese..!