Meteolodi si dissocia totalmente dai quei siti che ad ogni occasione “urlano” l’inverosimile o addirittura il falso tutto per attirare la gente, ottenere “click” e quindi favorire visibilità indi fatturato..!!
L’Italia oltre ad essere un paese particolarmente complesso a livello morfoligo, con un sacco di microclimi, molto ostico nel fare le previsioni anche per i professionisti, vi è anche poca considerazione per la materia oltre che a poche risorse, aggiungiamo la scarsa conoscenza basilare della grande massa, se poi ci si mette anche la mala-informazione allora la “frittata italiana” è fatta..!
L’Italia e molte zone dell’Europa stanno vivendo un autunno-inverno molto anomalo, quasi totale assenza di precipitazioni, figure dominanti ripetitive o statiche, neve sulle alpi sostanzialmente assente sotto i 2000/2500m, pianure invase da inquinanti e nebbie e per ancora almeno una settimana nessun cambiamento serio sembra vedersi, come si può affermare che a Natale o poco dopo non solo vi sarà un “treno polare” con “grandi nevicate” o addirittura un nuovo 1985..??
Non scherziamo, la meteorologia seria non è questa, neanche il vero appassionato scrive queste cose perchè sa benissimo che per il verificarsi di certi eventi o anche una semplice nevicata o una tendenza a tale bisogna aspettare “vari tasselli”, specie nella dinamica complicata della “pianura padana”, figuriamoci un evento raro come quello del Gennaio 1985 caratterizzato comunque non da un solo evento ma da diverse situazioni preparative e consequenziali di diversi giorni.
Detto questo, ecco una mappa per la metà della prossima settimana:
A parte qualche debole episodio sparso di pioviggine o pioggia debole domani per infiltrazioni umide dal mar ligure e forse qualcosa verso venerdì, per il resto ancora Alta pressione, forse qualche nebbia in meno a causa di momenti nuvolosi.
Per concludere, giovedì vedremo di capire la possibile tendenza per la settimana di Natale ma per un vero cambiamento credo che si dovrà aspettare l’anno nuovo…!