Sono ormai 10/15 anni che il clima è cambiato in modo evidente, ce ne siamo accorti tutti, e parlando di estate si parla ormai spesso di ondate di “caldo africano”, periodi di siccità con il dazio poi di possibili fenomeni di maltempo sempre più estremi e veloci.
Ebbene, dopo circa 45 giorni di sostanziale dominio di “caldo africano” ecco tra ieri ed oggi il primo vero colpo a quest’estate con maltempo in tutto lo stivale e soprattutto con un generale “ricambio d’aria”.
Ecco ad esempio le temperature massime previste al nord Italia nella giornata di domani, lunedì 17 agosto, con cieli in prevalenza poco nuvolosi:
Massime ovunque che non supereranno i +28°/+30°, mattinate gradevoli con minime sotto i +20°, pressochè assenza di afa.
Da mertedì sera ma soprattutto nella giornata di mercoledì nuovo passaggio temporalesco con fenomeni anche di forte intensità.
La tendenza per i giorni a seguire..?
Al momento non s’intravedono nuove “fiammate africane”, ecco il perchè dell’estate “normale” e quindi dopo il veloce “guasto” di mercoledì torna il sole con temperature nella norma grazie a temporanei promontori di alta pressione che però sembrano non garantire stabilità per il periodo a seguire ma ne riparleremo con gli aggiornamenti di giovedì sera…!
Buona domenica dallo Staff PML !!