Vi sarete certamente accorti che, specie in questa domenica, finalmente il caldo rovente e soffocante di questo tremendo e storico luglio 2015 si è attenuato.
Tutti noi, tutta l’Italia e l’Europa sotto attacco incessante da inizio mese e senza sosta delle roventi rimonte dell’anticiclone nord africano, cliccate ad esempio il link qui sotto per vedere il riassunto mensile della stazione meteo amatoriale di Casalpusterlengo:
– Dati mese Luglio 2015 Casalpusterlengo
Nelle prime colonne “high” e “low” sono espresse le temperature minime e massime giornaliere rilevate, ebbene, UNA sola volta la minima di poco sotto i +20°, MAI la temperatura massima sotto i +30.
Da segnalare poi: tutte le giornate con cielo Sereno o poco nuvoloso, precipitazioni quindi essenti se non i pochissimi mm caduti nella notte tra venerdì e sabato scorso grazie al passaggio della coda del fronte atlantico che sta permettendo appunto il gradito ricambio termico in atto.
Ora cosa ci attende..?
Dalla cartina sopra si nota come la fatidica linea della +20° ad 850hPa sia finalmente stata spinta più a sud permettendo quindi un moderato abbassamento termico generale ed afa più debole.
Nei primi giorni della settimana entrante quindi cielo sereno o poco nuvoloso al nord con temperature in aumento ma senza toccare valori eccessivi, afa debole.
La tendenza..?
Da govedì sera onda atlantica in abbassamento verso la Spagna e nuova rimonta rovente Africana ma stavolta con coinvolgimento diretto del centro-sud, il nord parzialmente esposto al flusso instabile atlantico con quindi possibili piogge o temporali da giovedi.
Tornate appunto govedì sera a leggere gli aggiornamente su questa nuova tendenza..!