Temporali e ricambio d’aria dei giorni scorsi stanno facendo trascorrere una settimana molto gradevole con temperature a tratti anche sotto le medie del periodo con mattinate fresche e pomeriggi con massime ben sotto i +30°.
Ora ci apprestiamo a vivere un imminente weekend di bel tempo estivo, temperature in graduale risalita ma tutto sommato ancora piuttosto gradevoli per il periodo.
Ecco ad esempio lo zoom sulle massime previste al Nord Italia domenica pomeriggio:
Temperatura massima che nel lodigiano non dovrebbe superare i +30/+31° ed afa ancora assente.
L’ondata di caldo per la prossima settimana è però confermata e, soprattutto da martedì, temperature ed umidità più alte inizieranno a farsi sentire:
Decisa saccatura sprofonda in atlantico, classica ed imponente rimonta calda dal nord Africa che invade l’Europa centro-occidentale con aria rovente ed umida.
Nelle prossime analisi, in base a come la figura ad “omega” si posizionerà e sposterà, vi daremo i dettagli sull’intesità e la durata dell’ondata di caldo in arrivo che comunque sembra raggiungere la sua maggiore intensità nel primo weekend di luglio.
Vista la distanza temporale, quindi, tornate a leggere i prossimi articoli per avere notizie più attendibili in merito..!
Buon fine settimana estivo a tutti i lettori…!!