Direi che ora non ci si può lamentare, proseguono ormai dallo scorso lunedì 7 Aprile di Pasquetta le giornate ben soleggiate e via via sempre più primaverili.
Da venerdì scorso, inoltre, in molte zone della lombardia compreso il lodigiano si raggiungono temperature massime pomeridiane attorno i +22, anche al mattino presto si sta facendo sentire sempre meno il fresco deciso dei periodi scorsi.
Ma ecco che ora, a dare man forte alla primavera, arriva la prima spinta del fatidico “Anticiclone nord africano” o meglio quella “gobba” di alta pressione in quota che soprattutto al nord Italia porterà valori termici in ulteriore salita e sopra le medie.
Un’occhiata a tale struttura avanzante nella giornata di martedì 14:
Fino a giovedì o venerdì temperature in rialzo nelle pianure del nord con valori mattutini attorni i +10°/+12° e valori pomeridiani massimi attorni i +23°/+25° quindi da primavera inoltrata..!
Già oggi mentre vi scrivo, temperatura massima a Codogno di +23.2°, a Casalpusterlengo di +22.7°.
Ecco ad esempio la distrubuzione termica pomeridiana di domani lunedì 13 aprile:
La tendenza da venerdì 17 al prossimo weekend, con il traslare ad est della “gobba africana”, sembra dar spazio ad un temporaneo debole peggioramento con temperature in calo ma è d’obbligo aggiornarsi alla prossima analisi del giovedì sera, a presto..!!