Venerdì 20 Marzo ore 22,45: equinozio di primavera. La primavera è sicuramente la stagione più dinamica dell’anno, con l’arrivo di belle giornate e temperature miti, spesso però intervallate da pioggia e cieli grigi e a volte da repentini ritorni di condizioni invernali. Da mercoledì è tornato il sole ed il tempo stabile, con temperature fredde la notte ed il primo mattino ma sicuramente primaverili durante il pomeriggio.
Purtroppo questa situazione è destinata a durare solo per altre 24 ore ed il perchè lo possiamo dedurre dalla situazione in quota prevista per la giornata di domani, venerdì 20 alle ore 18:
L’Italia risulta ancora protetta da una zona di relativa alta pressione, ma sono già presenti tutti gli elementi che riporteranno il maltempo nei 2 giorni sucessivi: l’alta pressione delle Azzorre che si spinge a nord verso l’Islanda, e le due basse pressioni, la prima su Marocco-Spagna e la seconda sull’Europa settentrionale.
Infatti già dalla mattinata di sabato assisteremo ad un aumento della nuvolosità e dal tardo pomeriggio al probabile arrivo delle prime piogge. Tutto questo perchè, come possiamo osservare dalla situazione in quota seguente, centrata alle ore 12 di sabato:
l’alta pressione delle Azzorre inclinando il proprio asse verso est, causerà il ricongiungimento sull’Italia delle due basse pressioni sopra nominate, eliminando il corridoio di alta pressione che ci ha regalato il sole in questi ultimi 2-3 giorni.
Nel nostro territorio Lodigiano le piogge, secondo i modelli, saranno da deboli a moderate col massimo situato tra la tarda notte di sabato e la prima mattina di domenica:
poi da lunedì … ma di questo potrete leggere nella prossima analisi.
Ancora una nota, per gli apassionati di astronomia: domani tra le 9,30 e le 11,30, col massimo alle 10,30 circa, potremo assistere ad una eclisse parziale di sole, in cui la luna, passando davanti al sole, lo oscurerà per circa il 63%.
Buona eclisse e…alla prossima.